T.U.A (Tuta Unica Automatizzata)

scultura indossabile:

tessuto denim, cianotipia

Artist

Elisa La Boria, Luka Bagnoli

Silvia Francis Berry

T.U.A. (Tuta Unica Automatizzata) è la seconda opera realizzata durante la residenza presso Spazio Arte Contemporanea. Essa immagina un ipotetico outfit da lavoro, realizzato tramite tessuti di scarto e cosparso di immagini fotografiche impresse tramite cianotipia.  

Queste immagini, scattate all’interno della fabbrica nella quale il tessuto viene prodotto, rivelano, come finestre sulla pelle, l’interno meccanico di un umano automatizzato. Pensata come dispositivo indossabile, l’opera rimanda ad una dimensione fantascientifica e post-umana, in cui il corpo dell’operaio si ibrida con la macchina con cui lavora e collabora, condividendone gli organi, i liquidi, le infrastrutture e gli scarti.

T.U.A. pone l’accento sulla ricorsività dei processi produttivi capitalistici: infatti, non solo si configura come prodotto che mostra in parte il proprio processo di produzione (tramite le fotografie), ma, in maniera ipotetica, rappresenta anche un bene di consumo i cui consumatori sono i lavoratori che lo producono. In quest’ottica si pone anche la scelta di far indossare l’opera ad uno degli artisti che l’hanno creata, sottolineando la non estraneità del sistema dell’Arte ai sistemi di produzione del capitalismo. 

T.U.A. (Tuta Unica Automatizzata) is the second work created during the residency at Spazio Arte Contemporanea. It imagines a hypothetical work outfit, made from waste fabrics and sprinkled with photographic images imprinted by cyanotype.

These images, taken inside the factory where the fabric is produced, reveal the mechanical interior of an automated human, as they were windows on the skin. Designed as a wearable device, the work refers to a science fiction and post-human dimension, in which the worker’s body hybridizes with the machine, sharing organs, liquids, infrastructures and waste with it. 

T.U.A. emphasizes the recursiveness of capitalist production processes. In fact, not only is it configured as a product that partly shows its production process (through photographs), but it also hypotheticallyrepresents a consumer good for the workers who produce it.

In this perspective, the choice to make one of the artists  wear the work emphasizes the non-extraneousness of the art system to the production systems of capitalism.